il premio
cos'è
perché
 
le edizioni
riconoscimenti alla memoria
albo degli insigniti
comunicati stampa
newsletter
contatti
le edizioni
23 Agosto 2003
Dominik Salvatore
Economista
 

 
Fotogallery
Rassegna stampa
 
MOTIVAZIONE: Aveva quindici anni, Dominick Salvatore, quando ha lasciato Villa Santa Maria, dov'è nato, per emigrare negli Stati Uniti d'America con i genitori. E da molti anni ormai studia, lavora e vive a New York, dove è divenuto professore nell'Università che l'aveva laureato. Ma non ha mai smesso di ritornare nella sua città. Ed è a Lanciano ogni anno, anche ora che il suo nome è noto in tutto il mondo. Professore ordinario di economia alla Fordham University, presidente del dipartimento di economia dell'Accademia delle Scienze di New York, Dominick Salvatore è certamente oggi un dei più autorevoli economisti sulla scena intemazionale. Tuttavia la sua forza più autentica è soprattutto nella chiarezza e nella semplicità del linguaggio. Questa spiccata competenza comunicativa, peraltro, non è casuale. Nasce dalla saldezza culturale, e anche morale, di chi ha voluto e saputo mantenere fermo l'ancoraggio alle proprie radici, di chi non s'è lasciato travolgere dal rìschio di svuotamento intcriore che sempre s'accompagna all'arricchimento degli orizzonti di vita offerto dall'emigrazione.
 
 
PRESENTAZIONE
In genere, i "Premi", a parte quelli che si possono giovare di una valenza istituzionale fino a
rappresentare un po' lo storia del nostro Paese, non vanno oltre lo spazio di qualche anno. Difficoltà economiche e problemi vari, a volte persino forme assurde di gelosie, finiscono con lo scoraggiare anche chi è animato da tanta buona volontà. Per la verità, va anche aggiunto che molti "Premi" nascono male, magari sull'onda di una emotività passeggera, senza avere come insostituibile punto di riferimento una persona che sappia coniugare passione e capacità organizzativa, disponibilità e rigore, impegno e perseveranza. Il "Frentano d'oro" è un Premio che ha avuto, e continua ad avere, la fortuna di essere stato ideato, e poi gestito negli anni, proprio da una persona che tali doti raggruppa: Ennio De Benedictis.
La "forza" di un premio è sempre racchiusa nella "forza" del Premiato. E anche questo spiega il successo e la continuità del "Frentano d'oro", che quest'anno giunge alla sesta edizione.
Per il 2003, la scelta è caduta su un altro personaggio prestigioso, che porta alto il nome della Frentania: il professor Dominick Salvatore, nativo di Villa S. Maria, economista famoso, docente alla Fordham University di New York, presidente di economia dell'Accademia delle scienze della stessa città, consulente economico alle Nazioni Unite, al Fondo monetario internazionale. Ma il prestigio e gli impegni non hanno fatto dimenticare al professor Dominick Salvatore la sua terra di origine. L'amore che ne porta sempre con sé si può rilevare dalla gioia intensa che ha mostrato nell'apprendere di essere stato designato per il "Frentano d'oro 2003".

Mario Giancristofaro
giornalista




EDIZIONE 2003: alla cerimonia di consegna del premio sono intervenuti quali relatori il prof. Carlo Pace, Presidente di Sviluppo Italia ed il prof. Carlo Secchi, Magnifico Rettore della Università Bocconi di Milano.
 
Link d'interesse: