il premio
cos'è
perché
 
le edizioni
riconoscimenti alla memoria
albo degli insigniti
comunicati stampa
newsletter
contatti
le edizioni
26 Settembre 2015
Carlo Mariani
Professore ordinario di fisica dell'Università La Sapienza di Roma
 

 
Fotogallery
Rassegna stampa
 
MOTIVAZIONE: Leggendo il curriculum di Carlo Mariani si apprende che il suo principale campo di ricerca è quello della luce di sincrotone. Per un profano è un oggetto misterioso. Ma un minimo di documentazione consente di comprendere come il fascino anche teorico di uno studio sulla luce, o di una analoga radiazione, si accompagna in questa ricerca ad una prospettiva estremamente pratica che va dal campo della medicina (in un particolare tipo di TAC) alla litografia per le produzioni di chip per computer. Un'associazione tra ricerca e industria, tra cultura e tecnologia che ben richiama la peculiarità della Frentania, una terra di inventiva e operosità in cui l'ampiezza degli orizzonti non ha mai comportato la rinuncia all'impegno sociale. Riconosciamo dunque in Carlo Mariani un grande uomo della Frentania e la nostra Associazione è ben lieta di attribuirgli il "Frentano d'Oro" 2015.
 
Carlo Mariani è nato a Lanciano nel 1956. Ha studiato fisica all'università di Roma “La Sapienza” dove si è laureato con lode nel 1979 nel campo della fisica della materia.
Nel 2001 vince un posto di professore ordinario in fisica della materia e viene chiamato a Roma presso il Dipartimento di Fisica dell'Università “la Sapienza”.
A Roma ha contribuito alla fondazione del laboratorio LOTUS, laboratorio di fisica sperimentale della materia, con numerose tecniche necessarie per investigare nuovi materiali in particolare la fotoemissione risolta in angolo

Dal 2012 membro del collegio dei docenti del Dottorato in Modelli Matematici per l'Ingegneria, Elettromagnetismo e le Nonoscenze all'università di Roma “La Sapienza” .

Dal 2013 vicepreside vicario della Facoltà Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali all'università di Roma “La Sapienza” .

Dal 2015 membro dell'International Proposol Rewiev Panel del laboratorio di luce di sincrotrone Soleil, Saint Aubiv, Parigi.
 
 
Link d'interesse:
http://server2.phys.uniroma1.it/gr/lotus/Mariani_carlo/Mariani_C.html